giovedì 24 maggio 2012

Torchlight 2: anteprima


Solamente ieri ho ricevuto l'accesso alla beta di Torchlight 2, che chiuderà ufficialmente oggi pomeriggio. Visto il pochissimo tempo a disposizione, dunque, ho fatto una lunga sessione di gioco in modo da potermi fare un'idea generale di questo titolo targato Runic Games e stilare un'anteprima interessante. Ebbene, le ore sono volate via veloci all'insegna del divertimento.
Torchlight 2 già stupisce fin dai primi minuti di gioco. Abbandonati i sottolivelli del paese nel primo capitolo, qui avremo un mondo completamente esplorabile e dungeon amplissimi. Pure le quest risultano più variegate e non cicliche, aggiungengo uno stampo più gdr all'esperienza.
Lo stile, nonostante mantenga lo stampo cartoon, ha ora assunto forme più mature, donando nuovo realismo ai personaggi e alle ambientazioni. Le classi sono quattro: berserker, un guerriero che usa la forza bruta e oscure tecniche; l'ingegnere, una classe di supporto potente in grado di creare robot; l'outlander, classico cacciatore dalla lunga distanza con pistole; il mago, in grado di lanciare sortilegi e magie pericolose. Dopo una leggera personalizzazione potremo iniziare subito a giocare, con il classico sistema punta e clicca. Sostanzialmente la differenza con il predecessore si nota in una maggior velocità di movimenti che rende più action ogni combattimento, ma sempre ottimamente bilanciato per via dei molteplici nemici con cui avremo a che fare.
Boss fight sono variegate e richiedono, naturalmente, di una piccola dose di strategia ai livelli più alti, vista la loro forte resistenza in battaglia. Il drop è rimasto cardine portante, con centinaia di oggetti, armature e armi collezionabili in modo da creare il proprio guerriero personalizzato.
Ho potuto provare anche la modalità cooperativa. Fino a un massimo di sei giocatori, potrete scegliere un server ed entrare. Trovati i vostri compagni, che sono raggiungibili dai portali, sarà ancora più divertente. Oltre al loot individuale per evitare litigi vi è anche la difficoltà e la potenza dei mostri che sale progressivamente con la presenza di compagni nella squadra, e tutto si è svolto in un'ottima latenza e fluidità anche nelle scene più concitate dove esplosioni, mostri squarciati e pezzi di carne volanti hanno riempito lo schermo.
Solo un paio di considerazioni: la prima è che a quanto pare anche questo capitolo non ha alcun sistema di crafting per il proprio alter ego ed è un vero peccato. In secondo piano, da quanto ho visto, non è possibile ricominciare il gioco con un personaggio già skillato ed equipaggiato, ma forse avremo sicuramente più dettagli nella release definitiva.
A parte questo però Torchlight 2 si è dimostrato un titolo divertentissimo e ancora più profondo del suo predecessore. Un mondo tutto nuovo da esplorare, decine di mostri da eliminare e set da collezionare, tutto in compagnia di altri avventurieri come voi. Il titolo Runic sembra non avere nulla da invidiare al colosso di Blizzard. Vi lascio con alcuni screen che ho fatto, buona visione!






















Nessun commento:

Posta un commento